TOEIC

Il TOEIC (Test of English for International Communication) è un test di inglese standardizzato rivolto ai professionisti e alle aziende. Il TOEIC è in realtà due test distinti, uno che verifica le capacità ricettive dell'inglese (comprensione orale e lettura) e l'altro che verifica le capacità produttive dell'inglese (espressione orale e scritta). Gli studenti possono scegliere di sostenere entrambi i test TOEIC, o solo uno dei due, a seconda delle loro esigenze. La struttura di ciascuno dei due test è unica e anche il punteggio è diverso. Sono disponibili diversi metodi di preparazione al TOEIC, dallo studio autonomo ai corsi e alle prove pratiche.

Comprensione orale e lettura del TOEIC

Il test TOEIC di reading e listening è il più popolare dei due test TOEIC. Viene effettuato di persona in centri riconosciuti e il punteggio viene assegnato su una scala tra 10 e 990. La capacità di lettura e l'abilità di ascolto in inglese sono pesate in egual misura su questo test, con metà del punteggio finale di ciascuno di essi.

Espressione orale e produzione scritta TOEIC

Il test TOEIC di speaking e writing viene effettuato al computer. Questa versione del TOEIC non prevede l'intervento di un esaminatore, ma lo studente registra le sue risposte orali e scritte tramite computer. Anche in questo caso, le capacità d'inglese scritto e orale anno lo stesso peso nel totale del punteggio di questo test. Il punteggio finale dello studente può variare tra 0 e 400.

Titolarità

Il TOEIC è un prodotto di ETS, un'organizzazione americana senza scopo di lucro, responsabile anche per TOEFL, un altro test di inglese standardizzato orientato ad un pubblico più accademico.