Linguaskill

Linguaskill è un test linguitico online multilivello e auto-vigilato, utilizzato principalmente da istituti universitari e di istruzione superiore, nonchè da aziende per testare il livello di inglese di studenti e professionisti. Ha sostituito il BULATS (Business Language Testing Service) a partire da dicembre 2019. Linguaskill permette di testare la conoscenza della lingua sia di singoli che di gruppi di candidati per tutte e quattro le abilità linguistiche: speaking, writing, reading e listening; il test inoltre è modulare, quindi può essere effettuato anche per una singola competenza linguistica.

La differenza principale tra Linguaskill e gli altri test di inglese standardizzati è che viene offerto come servizio a scuole, centri di formazione e aziende che desiderano organizzare le proprie sessioni di test internamente. Per le sessioni di test auto-invigilati, le misure di prevenzione degli imbrogli sono responsabilità dell'amministratore del test/cliente piuttosto che di Linguaskill o di un centro di test di terze parti.

Struttura del test

Sono disponibili due opzioni di test, Linguaskill General e Linguaskill Business. Entrambi i formati del test sono della stessa lunghezza. Linguaskill è un test modulare e ciascuno dei tre moduli può essere compiuto come test a sé stante o combinato con gli altri moduli.

La sezione di listening e reading di Linguaskill è un singolo modulo della durata di 60-85 minuti. Si tratta di un test adattativo, vale a dire che le domande diventano più facili o più difficili a seconda di come lo studente risponde. I tipi di domande standard sono fill-in-blank e comprensione di lettura e ascolto. La maggior parte delle risposte sono a scelta multipla. Il punteggio del modulo di listening/reading di Linguaskill è disponibile immediatamente dopo il completamento del test, anche se gli istituti di prova possono decidere di non mostrare il punteggio ai partecipanti al test fino a quando i loro punteggi sugli altri moduli non sono pronti.

Il test di writing di Linguaskill dura 45 minuti e comprende due compiti: la stesura di un breve testo di almeno 50 parole (spesso una e-mail) e un prompt di almeno 180 parole. Il computer segna automaticamente i testi e assegna un punteggio entro 12 ore.

Il modulo di speaking di Linguaskill dura 15 minuti e comprende 5 compiti. In questa sezione, la tua competenza orale viene registrata e valutata automaticamente da un computer e poi verificata dagli esaminatori in un secondo momento prima di assegnare il punteggio. I punteggi sono disponibili entro 48 ore.

Punteggio

I punteggi di tutti i moduli Linguaskill sono sulla scala di valori di Cambridge English Scale, da 82 a 180, e la sua equivalente banda CEFR. Se uno studente prende più di un modulo, viene calcolato un punteggio complessivo sulla stessa scala 82-180 (una media dei punteggi ottenuti sui moduli presi). Le istituzioni che offrono il test Linguaskill ai gruppi ricevono un rapporto riassuntivo di tutti i punteggi degli studenti e delle fasce del QCER. I risultati sul test Linguaskill sono disponibili entro 48 ore, il che lo rende molto più veloce come strumento di valutazione rispetto alla maggior parte dei test standardizzati. Il veloce tempo di risposta è ottenuto grazie alla valutazione automatizzata piuttosto che manuale.

Proprietà

Linguaskill è un prodotto della Cambridge English Language Assessment, che è anche l'organizzazione alla base degli esami di inglese di Cambridge e dell'IELTS.