COMPRENSIONE ORALE IELTS

La prova di comprensione orale IELTS è la prima prova del test IELTS. Questa prova è identica per le versioni Academic e General Training del test IELTS, ha una durata di 40 minuti e include dialoghi pronunciati in inglese da persone madrelingua con accenti diversi (britannico, americano, australiano, ecc.). Durante i primi 30 minuti della prova, il candidato ascolta le registrazioni e risponde alle domande sui testi. Negli ultimi 10 minuti, il candidato trascrive le risposte dai fascicoli di esame ai fogli di risposta.

TIPI DI DOMANDE

Le risposte alle domande della prova di comprensione orale IELTS non sono solo di tipo a scelta multipla. Può essere richiesto di completare delle frasi o di scrivere a mano risposte di altro genere. Le domande della prova di comprensione orale IELTS sono stampate nel fascicolo di esame nello stesso ordine in cui vengono fornite le risposte nelle registrazioni. Si consiglia agli studenti di leggere le domande prima dell'inizio della prova, per reperire facilmente le risposte durante l'ascolto delle registrazioni. Ogni registrazione viene ascoltata una sola volta.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di comprensione orale IELTS è divisa in quattro parti. Le prime due parti trattano argomenti di carattere generale mentre la terza e quarta parte si svolgono in contesti accademici:

Parte 1 – Dialogo

Parte 2 – Monologo

Parte 3 – Dialogo

Parte 4 – Monologo

RISULTATI

La prova di comprensione orale IELTS comprende in totale 40 domande e a ogni risposta viene assegnato un punto. Il punteggio totale è compreso tra 0 e 40, in seguito convertito in un risultato valutato su una scala da 0 a 9. Il risultato della prova di comprensione orale IELTS ha lo stesso valore dei risultati conseguiti nelle altre tre prove IELTS per il calcolo del risultato IELTS globale.