ESPRESSIONE ORALE IELTS

La prova di espressione orale IELTS consiste in un colloquio individuale con un esaminatore. Il colloquio viene registrato, per un'eventuale valutazione successiva. La prova di espressione orale IELTS è identica per le due versioni del test IELTS. Questa parte dell'esame potrebbe essere sostenuta in un giorno diverso rispetto alle altre tre prove IELTS, fino a una settimana prima o dopo in funzione del centro d'esame. La prova di espressione orale IELTS è della durata di circa 15 minuti.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di espressione orale IELTS è suddivisa in tre parti:

Parte 1 (massimo 5 minuti) – Al candidato viene chiesto di presentarsi. L'esaminatore può rivolgere al candidato domande su argomenti di carattere generale, ad esempio sulla sua vita personale, la sua famiglia, i suoi studi, i suoi piani per il futuro, i suoi hobby, ecc.

Parte 2 (massimo 4 minuti) – Al candidato viene consegnato un cartoncino sul quale vi è scritto un compito da svolgere. Il candidato avrà un minuto per leggere e preparare la propria risposta e due minuti per presentarla. L'esaminatore potrà quindi rivolgere delle domande.

Parte 3 (massimo 5 minuti) – L'esaminatore e il candidato discutono su un argomento, generalmente lo stesso della prova 2.

RISULTATI

La prova di espressione orale IELTS viene valutata su una scala da 0 a 9, come le altre prove IELTS. Il risultato della prova di espressione orale IELTS ha lo stesso valore dei risultati conseguiti nelle altre prove IELTS per il calcolo del risultato IELTS globale.