RISULTATO TOEIC

Il risultato TOEIC dipende dal tipo di test sostenuto. Il test di lettura e comprensione orale TOEIC è il più diffuso e viene valutato su una scala da 10 a 990, con pari peso conferito alle due prove che lo compongono. Il test di espressione orale e produzione scritta TOEIC è invece valutato su una scala da 10 a 400, sempre con pari peso conferito alle due prove. I risultati del test TOEIC sono in genere comunicati da 7 a 15 giorni dopo la data della prova.

RIFERIMENTI PER I RISULTATI

Se sostieni il test TOEIC per candidarti per un posto di lavoro, come avviene per molte persone, dovrai decidere se i risultati conseguiti possono o meno migliorare il tuo CV. Un punteggio TOEIC basso potrebbe rendere il tuo CV meno interessante, e quindi sarebbe meglio evitare di pubblicarlo.

Quindi, quale punteggio TOEIC è sufficientemente "alto"? Dipende molto dal Paese nel quale stai facendo domanda di lavoro e dalle specifiche del lavoro che ti interessa. La maggior parte delle persone sostengono il test TOEIC di comprensione orale e lettura per fini professionali. Un risultato TOEIC di 900 o superiore è considerato un ottimo risultato praticamente in tutti i casi e per qualsiasi tipo di lavoro. In linea generale, si consiglia di pubblicare nel proprio CV il risultato TOEIC a partire da un punteggio di 900. Un risultato TOEIC di 900 o superiore viene considerato dagli ideatori del test TOEIC indice del massimo livello di competenza linguistica in inglese in ambito lavorativo.

ALTRI CASI

Se ti candidi per un posto di lavoro per il quale non è richiesta la conoscenza dell'inglese, si consiglia di pubblicare nel proprio CV qualsiasi risultato TOEIC superiore a 785. Questo dimostra che hai delle buone competenze linguistiche in inglese in un contesto professionale, e farà risaltare la tua candidatura. Tuttavia, se per la posizione viene richiesta una buona padronanza della lingua inglese, pubblica il tuo risultato TOEIC solo se è superiore a 900. Un punteggio compreso tra 785 e 900 renderebbe la tua candidatura meno interessante. Se il tuo risultato TOEIC è inferiore a 785, non inserirlo nel tuo CV.

Il test di espressione orale e produzione scritta TOEIC è meno diffuso per scopi professionali; tuttavia, un risultato pari a 360 o superiore indica un'ottima padronanza della lingua. Qualsiasi risultato superiore a 360 dovrebbe sicuramente essere inserito nel CV, ma assicurati di specificare che si tratta del test di espressione orale e produzione scritta TOEIC, e non del test di lettura e comprensione orale, in quanto 360 sarebbe un voto veramente basso per quella versione del test TOEIC.