PROVA DI LETTURA IELTS

La prova di lettura IELTS è la seconda parte del test IELTS ed ha una durata di 60 minuti in totale. Le singole attività non sono cronometrate; gli studenti possono dedicare a ciascuna attività il tempo desiderato e completare le attività nell'ordine da loro prescelto.

TIPI DI DOMANDE

La prova di lettura IELTS è composta da testi e da domande relative a tali testi. Le domande possono essere di tipo a scelta multipla, risposta chiusa, riempimento o nomenclatura. Il test prevede che le risposte siano scritte a mano; una scrittura leggibile e una perfetta ortografia sono quindi due fattori importanti per superare con successo la prova di lettura IELTS. L'ortografia americana o britannica sono accettate come corrette; l'ortografia adottata per una parola deve tuttavia essere manutenuta costante in tutto il testo.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di lettura è diversa per le due versioni del test IELTS. La prova di lettura IELTS Academic prevede la lettura di tre testi e la risposta a domande relative a tali testi. I tre testi sono di tipo accademico, con argomenti tratti da libri di testo universitari, riviste e periodici scientifici o da fonti di natura simile. Non è necessario conoscere preventivamente la materia per rispondere alle domande sui testi.

La prova di lettura del test IELTS General Training è composta da tre parti. La prima parte prevede numerosi testi brevi o avvisi di carattere generale, normalmente diffusi nei paesi anglofoni. La seconda parte include due testi di natura professionale. Si potrebbe trattare della descrizione di un incarico, di alcuni messaggi di posta elettronica professionali o di materiale di formazione. La terza parte della prova di lettura del test IELTS versione General Training prevede un testo più lungo e articolato, per esempio un articolo tratto da un giornale o da una rivista.

RISULTATI

I risultati della prova di lettura IELTS sono valutati su una scala da 0 a 9. Il risultato della prova di lettura IELTS ha lo stesso valore dei risultati conseguiti nelle altre prove IELTS per il calcolo del risultato IELTS globale.