RISULTATI IELTS

I risultati IELTS sono valutati su una scala da 0 a 9, con l'assegnazione di metà punto, quindi, il risultato può essere pari a 4 o a 7,5, ma non può essere 7,25. Il risultato IELTS corrisponde alla media dei risultati ottenuti nelle quattro prove IELTS, valutate parimenti su una scala di 9 punti. Pertanto, ciascuna delle quattro competenze valutate – lettura, produzione scritta, espressione orale e comprensione orale – sono considerate equamente. Se la media dei risultati delle quattro prove è un numero che termina in ,25, il risultato generale viene arrotondato all'unità precedente. Se la media dei risultati delle quattro prove è un numero che termina in ,75, il risultato generale viene arrotondato all'unità successiva.

NOTIFICA DEI RISULTATI

L'attestato dei risultati IELTS dettaglia il punteggio conseguito in ciascuna delle quattro prove e la valutazione generale. I risultati IELTS hanno una validità di 2 anni dalla data del test. I tuoi risultati IELTS ti saranno inviati entro 13 giorni dal termine del test. Se sosterrai la prova di espressione orale in una data successiva alle altre prove, i risultati del test IELTS ti saranno inviati 13 giorni dopo la data di tale prova.

RIFERIMENTI PER I RISULTATI

I risultati IELTS sono in linea con il Quadro comune europeo di riferimento. Il risultato mediamente conseguito al test IELTS è pari a 6, che corrisponde al livello B2 del QCER, noto anche come Utente autonomo. Il risultato IELTS richiesto per l'ammissione alle università varia in funzione degli atenei e dei programmi di studi prescelti. Un risultato IELTS di 6,5 è adeguato per l'ammissione a numerose università nel Regno Unito, mentre molte università negli Stati Uniti richiedono un un risultato di 7,0 insieme a un punteggio minimo in ciascuna delle quattro competenze valutate.

Per l'ottenimento di diverse tipologie di visto per l'immigrazione nel Regno Unito viene richiesto un risultato IELTS minimo di 4,0, sia globale che in ciascuna delle quattro competenze. Alcune tipologie di visto per il Regno Unito e praticamente tutti i visti per Australia, Canada e Nuova Zelanda richiedono risultati IELTS superiori. I requisiti per l'ottenimento del visto sono in costante aggiornamento; si consiglia pertanto di rivolgersi direttamente alle autorità addette all'immigrazione per informazioni.