COMPRENSIONE ORALE TOEIC

La prova di comprensione orale rappresenta la prima parte del test di comprensione orale e lettura TOEIC. La prova di comprensione orale TOEIC ha una durata di 45 minuti ed è composta da 100 domande a scelta multipla. La prova di comprensione orale viene valutata su una scala da 5 punti fino a un massimo di 495 punti. I risultati della prova di comprensione orale TOEIC possono essere comparati ai livelli da A1 a C1 del quadro QCER, con esclusione del livello C2. La prova di comprensione orale TOEIC non può essere sostenuta senza aver prima passato la prova di lettura TOEIC nel corso della stessa sessione d'esame. Il test di espressione orale e produzione scritta TOEIC è un test separato e può essere sostenuto durante la stessa sessione d'esame oppure in un'altra data.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di comprensione orale TOEIC è composta da 4 parti. La maggior parte degli studenti trovano che la prima parte della prova sia più semplice della seconda:

Parte 1 – La prova di comprensione orale TOEIC richiede ai candidati di abbinare 10 descrizioni registrate alle 10 immagini corrispondenti. Questa parte è della durata di 10 minuti circa. Le immagini sono stampate nel fascicolo d'esame, mentre le descrizioni sono solo registrate.

Parte 2 – Questa parte della prova di comprensione orale TOEIC richiede ai candidati di ascoltare delle domande molto brevi e di scegliere una risposta esatta per ciascuna di esse. Questa parte è composta da 30 domande e 30 risposte registrate. Le domande e le possibili risposte non sono stampate nel fascicolo d'esame, sono solo registrate.

Parte 3 – Questa parte della prova di comprensione orale TOEIC richiede ai candidati di ascoltare 10 dialoghi e di rispondere a 3 domande su ciascuno di essi, per un totale di 30 domande. I dialoghi e le domande sono registrati. Le domande sono inoltre stampate nel fascicolo d'esame insieme alle quattro possibili risposte. Il candidato ha circa 8 secondi per scegliere la risposta esatta prima che venga posta la domanda successiva.

Parte 4 – Questa parte della prova di comprensione orale TOEIC richiede ai candidati di ascoltare 10 brevi monologhi (discorso pronunciato da una sola persona) e di rispondere a 3 domande per ciascuno di essi. Anche questa parte del test comprende un totale di 30 domande. Come nella parte 3, le domande sono sia registrate che stampate nel fascicolo d'esame. I monologhi sono solo registrati, mentre le quattro possibili risposte a ogni domanda sono solo stampate nel fascicolo d'esame.

STRATEGIA

Le registrazioni dell'intera prova di comprensione orale TOEIC possono essere ascoltate solo una volta. Una volta avviate, le registrazioni saranno riprodotte fino alla fine, senza interruzioni o ripetizioni. Questo ritmo imposto richiede la massima attenzione durante l'ascolto di ogni singola registrazione, che viene seguita dalla scelta della risposta corretta e l'inizio della registrazione successiva. Non fermarti a pensare alla risposta alla domanda precedente, concentrati sulla registrazione successiva.

Non è concesso prendere appunti durante la prova di comprensione orale. Nella valutazione della prova di comprensione orale del test TOEIC, le domande lasciate senza risposta sono considerate errate, quindi è sempre meglio cercare di indovinare la risposta esatta, anche quando non si è sicuri. I dialoghi della prova di comprensione orale TOEIC possono essere pronunciati con accento americano, britannico, canadese, australiano o neozelandese.