PROVA DI LETTURA TOEIC

La prova di lettura TOEIC rappresenta la seconda parte del test di comprensione orale e lettura TOEIC. La prova di lettura TOEIC ha una durata di 75 minuti (è più lunga della prova di comprensione orale) ed è composta da 100 domande a scelta multipla (come per la prova di comprensione orale). La prova di lettura viene valutata su una scala da 5 punti fino a un massimo di 495 punti. I risultati della prova di lettura TOEIC possono essere comparati ai livelli del quadro QCER da A1 a C1, con esclusione del livello C2. Poiché si tratta della seconda parte del test, è importante rimanere concentrati.

La prova di lettura del test TOEIC non può essere sostenuta senza aver prima sostenuto la prova di comprensione orale nel corso della stessa sessione d'esame. Il test di espressione orale e produzione scritta TOEIC è un test separato e può essere sostenuto durante la stessa sessione d'esame oppure in un'altra data.

STRUTTURA DELLA PROVA

Come per la prova di comprensione orale, la prova di lettura TOEIC è composta da 4 parti. La maggior parte degli studenti trovano che la seconda parte della prova sia la più semplice, ma i candidati possono completare le attività nell'ordine prescelto e dedicare a ciascuna prova il tempo necessario:

Parte 1 – La prova di lettura TOEIC richiede ai candidati di completare 40 frasi incomplete. Le frasi sono stampate nel fascicolo di esame insieme a quattro suggerimenti per ciascuna frase. Molti docenti specializzati nella preparazione al TOEIC consigliano di leggere velocemente la prima parte della prova di lettura TOEIC e di rispondere alle domande che sembrano facili, e di rimandare quelle più complicate a un secondo tempo, per poter riflettere sulla risposta esatta.

Parte 2 – Questa parte del test di lettura TOEIC è composta da quattro testi, nei quali mancano 3 parole ciascuno. Per ogni parola mancante vengono proposte quattro parole. La parte 2 del test è composta quindi da 12 domande. Molti candidati trovano che questa sia la più semplice delle quattro prove del test di lettura TOEIC.

Parte 3 – Questa prova del test di lettura TOEIC richiede ai candidati di rispondere a 28 domande di comprensione. Ti sarà richiesto di leggere da 7 a 10 testi e di rispondere da 2 a 5 domande per ciascun testo. Ancora una volta, per ogni domanda vengono proposte 4 risposte tra le quali scegliere quella corretta. Molti candidati trovano questa parte piuttosto difficile perché i testi possono essere relativamente lunghi. La capacità di leggere e comprendere un testo velocemente è una componente essenziale di questa parte del test di lettura TOEIC. Ricordati che puoi leggere le domande e i suggerimenti di risposta prima del testo, in modo da cercare le risposte corrette durante la lettura del brano.

Parte 4 – In modo analogo alla parte 3, questa parte del test di lettura TOEIC prevede la lettura di due testi e la risposta a cinque domande che si riferiscono a entrambi i testi. La Parte 4 del test di lettura TOEIC è quindi composta da 8 testi (4 coppie) e 5 domande per ogni coppia, per un totale di 20 domande.

STRATEGIA

Durante lo svolgimento di tutte le parti che compongono la prova di lettura del test TOEIC è importante rimanere concentrati e non perdere tempo. Nella valutazione della prova di lettura del test TOEIC, le domande lasciate senza risposta sono considerate errate, quindi è sempre meglio cercare di indovinare una possibile risposta, anche quando non si è sicuri. Potresti essere fortunato e rispondere esattamente. Come per qualsiasi altro test a risposta multipla, si può cominciare escludendo le risposte che si è certi siano sbagliate, in modo da aumentare le probabilità di scegliere la risposta corretta tra quelle rimanenti.