GO Blog | EF Blog Italia
Le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura da EF Education First
MenuCatalogo Gratis

Come imparare velocemente il tedesco: 10 consigli

Come imparare velocemente il tedesco: 10 consigli

Imparare una nuova lingua è difficile, ma chi dice che non può essere anche divertente? Essere padroni di una nuova lingua richiede sforzo, certo, ma non c’è sensazione migliore della prima conversazione con una persona nativa che va davvero bene. Per percorrere la giusta strada, ti aiutiamo con dieci modi per padroneggiare velocemente il tedesco.

1. Leggi qualsiasi cosa

Da giornali e riviste tedesche, a blog, libri e fumetti, dedicare del tempo a leggere tanti stili diversi di scrittura, ti aiuterà ad acquisire familiarità con la lingua. Anche se stai solo leggendo poche pagine al giorno, capirai pian piano molto meglio come sono strutturate le frasi, e anche grammatica e spelling. I diversi tipi di contenuto che leggi rafforzeranno la tua conoscenza della lingua sia formale che informale, e ti terranno aggiornato riguardo a news e cultura.

2. Segui nuovi influencer 

Che tu stia usando TikTok, Instagram o Twitter, trova alcuni content creators che parlano tedesco da seguire. In questo modo, ogni volta che apri le app di social media, praticherai la lingua e scoprirai i trend e gli slang in continua evoluzione.

3. Visita la Germania

Pianifica un viaggio! Imparare il tedesco è la scusa perfetta per fare la valigia e partire per Berlino o Monaco per qualche giorno. Passare del tempo in Germania, parlare il tedesco con i nativi ed essere completamente immerso nella lingua è la cosa migliore che puoi fare per il tuo processo di apprendimento.

4. O studia all'estero

Per far crescere le tue abilità di comprensione, vivi un’esperienza di studio prolungata in Germania. Vivere in luogo, ti fa acquisire una comprensione molto più ricca della lingua e della cultura rispetto a un solo weekend. La costante pratica e il pensare in lingua aiuteranno il tuo accento e le tue capacità di fare conversazione, e in questo modo avrai anche più probabilità di preservare queste abilità per tutta la vita.

5. Trova nuovi podcast

Ascoltare i podcast tedeschi è un modo facile e divertente per rinforzare quello che impari in classe. Ascoltare regolarmente contenuti in lingua è un ottimo modo per capire come tenere delle conversazioni, e farà migliorare anche il tuo accento e la tua pronuncia.

6. Guarda la TV

Mettiti comodo – anche quando ti rilassi, puoi migliorare il tedesco. È semplice: basta modificare le impostazioni di Netflix così da poter guardare programmi con audio o sottotitoli in tedesco, o scegliere di guardare programmi prodotti proprio in lingua originale. Sitcom e talk show sono ottimi per seguire conversazioni veloci ma che trattano temi leggeri.

7. Cambia la lingua del telefono

Sì, è proprio così semplice. Di media, passiamo circa più di tre ore al giorno guardando lo schermo del telefono, quindi possiamo rendere utile questo tempo. Cambia la lingua del telefono in tedesco, e ogni volta che lo prendi, vedrai le parole tedesche per cose come la data o il meteo. In più, ti ricorderà costantemente di pensare in tedesco, e renderà più facile quest’azione in certe situazioni.

8. Prendi appunti

Parlando di telefono, un’app per le note può diventare la tua migliore amica quando impari una nuova lingua. Ti suggeriamo di fare due liste: una di parole e frasi comuni che usi spesso, e un’altra con tutti gli errori che fai. Annotare parole nuove e frasi brevi quando le impariamo (o quando le sbagliamo) può davvero aiutare a fissarle nella memoria.

9. Chiedi aiuto

Se non sai dire qualcosa, o non capisci cosa ti stanno dicendo, semplicemente: chiedi! Non c’è motivo di essere imbarazzati; chiedere spiegazione sul momento ti aiuterà ad imparare più velocemente rispetto all’attendere e cercare su Google una volta che sei a casa.

10. Sii costante

Quando si tratta di imparare una lingua, la costanza è la chiave! Non devi usare i nostri consigli tutti in una volta. È più facile invece fare un planning e rispettarlo. Sperimenta nuove tecniche durante la settimana così che ogni giorno, lentamente, migliorerai nel parlato e nello scritto. Ascolta i podcast e leggi le news un giorno, fai pratica dopo le lezioni con i tuoi amici il giorno dopo!

Studia Tedesco in germaniaCorsi di lingua tedesca
Ricevi le ultime notizie su viaggi, lingue e cultura nella newsletter GOIscriviti

Studia una lingua alll'estero Scegli tra 10 lingue in oltre 50 destinazioni

Maggiori dettagli