PRODUZIONE SCRITTA IELTS

La prova di produzione scritta IELTS è la terza prova del test IELTS ed ha la durata di un'ora. Le singole attività che compongono la prova non sono cronometrate e i candidati possono gestire il tempo a disposizione secondo le proprie necessità. La prova di produzione scritta IELTS potrebbe essere l'ultima prova IELTS sostenuta nel giorno d'esame, in quanto la quarta prova, quella di espressione orale, potrebbe essere sostenuta in una data diversa.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di produzione scritta IELTS è diversa per le versioni Academic e General Training del test IELTS. In entrambe le versioni, al candidato viene richiesto di redigere due testi della stessa lunghezza, ma le attività in se stesse sono diverse.

La prima attività della prova di produzione scritta del test IELTS Academic valuta la capacità del candidato di interpretare e descrivere con parole proprie un grafico o una tabella. Si consiglia di dedicare 20 minuti a questa attività, ma ogni studente può gestire il proprio tempo come desidera. L'elaborato deve essere di almeno 150 parole. La seconda prova scritta di questa versione del test IELTS richiede di presentare una problematica o di esprimere la propria opinione su un argomento scrivendo un elaborato di almeno 250 parole.

La prima attività della prova di produzione scritta del test IELTS General Training prevede la redazione di una lettera. Il tema e il destinatario della lettera non saranno relativi al mondo accademico, ad esempio ti potrebbe essere richiesto di scrivere una lettera al tuo proprietario di casa o al tuo capo. Come per la versione Academic del test, l'elaborato deve essere di almeno 150 parole e si consiglia di dedicare 20 minuti a questa prima prova. La seconda prova di scrittura è un saggio. Ti sarà richiesto di esporre la tua opinione in modo strutturato su un argomento di cultura generale, redigendo un testo di almeno 250 parole.

RISULTATI

L'elaborato per la prova di produzione scritta IELTS deve essere scritto a mano. La calligrafia non è oggetto di valutazione, ma se il correttore non riesce a leggere la tua scrittura sarai penalizzato. L'ortografia invece contribuisce al risultato finale. L'ortografia americana o britannica deve essere utilizzata in modo coerente nell'intero documento e le parole scritte in maniera errata saranno conteggiate come errori.

La prova di produzione scritta IELTS viene valutata da correttori esperti su una scala da 0 a 9. Il risultato della prova di produzione scritta IELTS ha lo stesso valore dei risultati conseguiti nelle altre prove IELTS per il calcolo del risultato IELTS globale.