PROVA DI LETTURA TOEFL

La prova di lettura è la prima prova del test TOEFL iBT.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova si compone di 3 o 4 testi di circa 700 parole ciascuno e di 12 - 15 domande su ciascun testo alle quali rispondere. In totale la prova di lettura TOEFL prevede da 36 a 56 domande. In funzione del numero di testi e di domande, gli studenti hanno a loro disposizione da 60 a 80 minuti per completare la prova di lettura TOEFL.

La prova di lettura TOEFL può prevedere ulteriori domande, che non concorrono al calcolo del risultato globale TOEFL. Queste domande sono utilizzate da ETS, responsabile del test TOEFL, per calibrare la prova. Se pensi che la tua prova di lettura TOEFL sia più lunga del previsto, questa potrebbe esserne la ragione. Tuttavia, non potrai sapere quali domande non saranno utilizzate per il calcolo del tuo risultato finale, quindi è importante rispondere sempre al meglio delle proprie capacità.

TIPI DI DOMANDE

Il test di lettura TOEFL utilizza dei testi redatti in inglese accademico di livello universitario. I testi possono essere estratti da libri di testo universitari e di norma sono di tre tipi: narrativa storica o biografica, saggio oppure esposizione di un argomento. Non è necessario conoscere preventivamente la materia per rispondere alle domande di comprensione sui testi, mentre è necessaria una buona conoscenza dell'inglese accademico.

STRATEGIA

Il tempo totale disponibile per la prova di lettura TOEFL è specificato nelle istruzioni e il candidato può gestire in modo autonomo il tempo assegnato. La prova è cronometrata e quindi è importante gestire adeguatamente il proprio ritmo, per avere tempo a sufficienza per leggere tutti i testi e rispondere a tutte le domande di comprensione. Per la valutazione del test TOEFL, le domande lasciate senza risposta sono considerate errate.

RISULTATI

I candidati possono passare liberamente all'attività successiva o precedente della prova di lettura TOEFL; si può quindi saltare una domanda e rispondere successivamente se il tempo lo consente. Il risultato totale per la prova di lettura TOEFL è compreso tra 0 e 30. Un punteggio di 22 o superiore è considerato un buon risultato.

La parte successiva del test TOEFL iBT è la prova di comprensione orale.