ESPRESSIONE ORALE TOEFL

La prova di espressione orale è la terza prova del test TOEFL iBT. Durante la prova leggerai o ascolterai delle domande e dovrai registrare le tue risposte a computer. Le attività della prova di espressione orale TOEFL sono valutate da un revisore a distanza, cioè che non si trova nel tuo centro d'esame. La prova di espressione orale ha una durata di 20 minuti ed è la prova più breve del test TOEFL. Il test TOEFL PBT non prevede una prova di espressione orale.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di espressione orale TOEFL comprende sei attività, due cosiddette "indipendenti" e quattro "integrate". Le attività della prova di espressione orale TOEFL devono essere completate nell'ordine assegnato e non è consentito ritornare alle domande precedenti. La prova ha inizio con le due attività indipendenti.

Attività 1: Argomento preferito – Ti viene richiesto di parlare per 45 secondi di un argomento che conosci bene, come una persona, un luogo o un avvenimento. Prima di rispondere, hai 15 secondi per prepararti.

Attività 2: Argomento a scelta – Ti vengono proposti due argomenti a scelta. Devi sceglierne uno e spiegare perché. Hai 15 secondi per prepararti e 45 secondi per registrare la tua risposta.

Le quattro attività integrate della prova di espressione orale TOEFL prevedono la lettura e/o l'ascolto di un testo e la risposta a una domanda relativa all'argomento trattato.

Attività 3 e 4: Le prime due attività integrate prevedono la lettura di un breve testo (della lunghezza massima 100 parole) e l'ascolto di una breve registrazione sullo stesso argomento (massimo 80 secondi) e la registrazione della risposta a una domanda. Queste due attività prevedono 30 secondi di preparazione dopo l'ascolto di ciascuna registrazione e 60 secondi per la registrazione della risposta.

Attività 5 e 6: Le due ultime attività della prova di espressione orale TOEFL sono di tipo integrato. Esse prevedono l'ascolto di una breve registrazione (meno di 2 minuti) e la risposta a una domanda su quanto ascoltato. Per completare ciascuna di queste due attività il candidato avrà a disposizione 20 secondi per prepararsi e 60 secondi per registrare la risposta. Le registrazioni ascoltate possono essere dei dialoghi o estratti da una lezione.

RISULTATI

Durante la prova di comprensione orale TOEFL, è consentito prendere appunti e consultarli durante la registrazione delle risposte. Ciascuna delle attività che compongono la prova di comprensione orale TOEFL è valutata su una scala da 0 a un massimo di 4. La somma di risultati conseguiti nelle singole attività viene infine convertita in un risultato globale della prova di comprensione orale TOEFL, compreso tra 0 e 30. Un punteggio pari a 26 o superiore è considerato un buon risultato per la prova di comprensione orale TOEFL.

La parte finale del test TOEFL è la prova di produzione scritta.