TOEFL PBT

Il TOEFL PBT (Paper-Based Test) è una versione in formato cartaceo dell'attuale test TOEFL ed è disponibile solo in alcuni Paesi. Si tratta sicuramente della tipologia di test TOEFL meno diffusa. Il TOEFL PBT è un test completamente diverso dal test TOEFL online, noto come TOEFL iBT. Le differenze principali includono il fatto che il test è molto più breve, che non include una prova di espressione orale e che i risultati vengono valutati applicando una scala diversa.

STRUTTURA DEL TEST

Il TOEFL PBT è un test della durata di 2,5 ore diviso in 4 parti. La prima parte, dedicata alla prova di comprensione orale, ha una durata di 30 - 40 minuti per un totale di 50 domande. La prima parte di questa prova prevede l'ascolto di brevi registrazione e la risposta a domande sui temi trattati. La seconda parte prevede delle registrazioni più lunghe.

La seconda parte del TOEFL PBT è unica nel suo genere e non trova alcun equivalente negli altri test di inglese standardizzati. Si tratta di una prova di espressione e struttura scritta, durante la quale lo studente deve completare delle frasi e trovare degli errori nel testo proposto. Questa parte è della durata di 25 minuti.

La terza parte è un test di comprensione scritta della durata di 55 minuti. Prevede la lettura di alcuni testi di lunghezza diversa e la risposta a domande sui temi trattati.

La parte finale del test TOEFL PBT è la prova di produzione scritta. Questa prova è della durata di 30 minuti e prevede la redazione di un testo su un singolo argomento proposto.

RISULTATI

Le prime tre parti del test TOEFL PBT sono valutate su una scala di punteggio da 310 a 677. La produzione scritta non è inclusa nel risultato finale, e viene valutata separatamente con un punteggio da 0 a 6. I risultati ottenuti al test TOEFL PBT sono validi per due anni e possono essere utilizzati per l'iscrizione a qualsiasi università che accetta il test TOEFL iBT. La maggior parte delle università degli Stati Uniti richiedono un risultato minimo TOEFL iBT per l'ammissione all'iscrizione. ETS pubblica una tabella di conversione per consentire alle università di convertire facilmente i risultati PBT in risultati iBT.