ESPRESSIONE ORALE TOEIC

La prova di espressione orale TOEIC rappresenta la prima parte del test di espressione orale e produzione scritta TOEIC. Questa prova ha una durata di 20 minuti ed è composta da 11 suggerimenti di conversazione. La prova di espressione orale viene valutata su una scala da 0 punti fino a un massimo di 200 punti. La prova di espressione orale del test TOEIC non può essere sostenuta senza aver prima passato la prova di espressione scritta TOEIC durante la stessa sessione d'esame. Il test di comprensione orale e lettura TOEIC è un test separato e può essere sostenuto durante la stesse sessione d'esame o in un'altra data.

La prova di espressione orale TOEIC viene svolta a computer e non alla presenza di un interlocutore. Ti verrà richiesto di ascoltare o di leggere delle domande e di registrare le tue risposte. Le registrazioni vengono salvate e trasmesse agli esaminatori ETS incaricati di valutarle. Il risultato della prova di espressione orale TOEIC indica il livello di padronanza del candidato nell'esprimersi in inglese e l'accuratezza delle risposte fornite.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di espressione orale TOEIC è composta da 6 tipi di domande, poste in un ordine prestabilito. Il candidato deve eseguire la prova di espressione orale rispondendo alle domande in sequenza, dalla 1 alla 6. Non è consentito sospendere la prova o ritornare a una domanda completata:

Parte 1 – La prova di espressione orale TOEIC richiede ai candidati di leggere due testi. Ogni testo proposto deve essere letto ad alta voce. Avrai 45 secondi per prepararti e 45 secondi per leggere ogni testo. Alla lettura di ogni testo viene assegnato un punteggio da 0 a 3, che valuta la pronuncia, l'intonazione e l'accentuazione. Queste sono le domande 1 e 2.

Parte 2 - Questa parte della prova di espressione orale TOEIC richiede al candidato di descrivere un'immagine ad alta voce. Avrai 30 secondi per prepararti e 45 secondi per descrivere dettagliatamente l'immagine. A questa prova di espressione orale viene assegnato un punteggio da 0 a 3, che valuta la pronuncia, l'intonazione e l'accentuazione del candidato, ma anche la grammatica e il vocabolario in inglese. Questa è la domanda 3.

Parte 3 – Questa parte della prova di espressione orale TOEIC richiede ai candidati di rispondere a 3 domande di carattere generale. Ad esempio: "In quale località passi di solito le tue vacanze?” Il candidato ha 15 secondi per rispondere alle prime due domande e 30 secondi per la terza. Non è previsto nessun tempo di preparazione. Anche queste risposte vengono valutate su una scala da 0 a 3. Queste sono le domande 4, 5 e 6.

Parte 4 – In questa parte della prova di espressione orale TOEIC, che è simile alla prova 3, al candidato vengono fornite delle informazioni e gli viene richiesto di rispondere a tre domande sul tema trattato. Ad esempio, ti potrebbe essere mostrato un poster e richiesto di specificare quando si terrà l'evento o chi vi parteciperà. Le informazioni di rifermento rimangono visibili mentre il candidato risponde alle domande. Il candidato ha 30 secondi per leggere le informazioni di riferimento, 15 secondi per rispondere a ciascuna delle due prime domande e 30 secondi per rispondere all'ultima domanda. Ogni risposta viene valutata su una scala da 0 a 3. Queste sono le domande 7, 8 e 9.

Parte 5 – In questa parte della prova di espressione orale TOEIC viene chiesto al candidato di ascoltare un messaggio registrato che delinea una problematica e di proporre una soluzione. Al termine dell'ascolto della registrazione, il candidato ha 30 secondi per preparare la sua risposta e quindi 60 secondi per esporre e motivare la soluzione proposta. È importante far capire di aver perfettamente compreso la problematica mentre si espone la soluzione proposta. Questa attività viene valutata su una scala da 0 a 5. Questa è la domanda 10.

Parte 6 – Questa parte della prova di espressione orale TOEIC richiede al candidato di ascoltare una breve registrazione su un argomento di carattere generale e quindi di esprimere la propria opinione. Il candidato ha 15 secondi per preparare la risposta e 60 secondi per esporla. Anche questa attività di espressione orale viene valutata su una scala da 0 a 5. Questa è la domanda 11.

STRATEGIA

Nella valuatazione della prova di espressione orale TOEIC, una domanda lasciata senza risposta, o alla quale si risponde nella propria lingua, viene considerata errata. Si consiglia quindi di cercare sempre di dire qualcosa in inglese, anche quando non si è sicuri che la risposta sia giusta o completa. Si potrebbe guadagnare un punto o due. Ricordati di parlare il più chiaramente possibile e di rispondere a ogni domanda in modo completo. L'esaminatore che valuterà la prova di espressione orale TOEIC non vede il candidato, quindi l'espressione facciale e la gestualità non sono di aiuto a spiegare il significato.