PRODUZIONE SCRITTA TOEIC

La prova di produzione scritta TOEIC rappresenta la seconda parte del test di espressione orale e produzione scritta TOEIC. La prova di produzione scritta TOEIC è della durata di un'ora e prevede 8 suggerimenti di redazione. La prova di produzione scritta viene valutata su una scala da 0 punti fino a un massimo di 200 punti. La prova di produzione scritta TOEIC non può essere sostenuta senza aver passato la prova di espressione orale TOEIC nel corso della stessa sessione d'esame. Il test di comprensione orale e lettura TOEIC è un test separato e può essere sostenuto durante la stesse sessione d'esame o in un'altra data.

Per la prova di produzione scritta TOEIC, che viene svolta su computer e non in formato cartaceo, dovrai leggere dei testi e quindi rispondere a delle domande. Le tue risposte saranno salvate e inviate a ETS per la correzione e valutazione. Il risultato della tua prova di produzione scritta TOEIC dipenderà dal livello di precisione e di accuratezza delle tue abilità di espressione in inglese.

STRUTTURA DELLA PROVA

La prova di produzione scritta TOEIC è composta da tre 3 parti che devono essere completate nell'ordine indicato:

Parte 1 – In questa parte della prova di produzione scritta TOEIC i candidati devono scrivere un commento su un'immagine utilizzando due parole o locuzioni suggerite dagli esaminatori TOEIC. Ai candidati vengono proposte 5 immagini e due parole per ciascuna immagine. Il tempo totale assegnato alla prova è di otto minuti per la redazione delle 5 frasi; nel corso di questa prova TOEIC, il candidato può passare liberamente all'immagine successiva o precedente. A ogni frase viene assegnato un punteggio da 0 a 3 in funzione della correttezza grammaticale e dell'uso appropriato delle parole fornite. Queste sono le domande da 1 a 5.

Parte 2 – In questa parte della prova di produzione scritta TOEIC i candidati devono rispondere a un messaggio di posta elettronica. La prova prevede due attività di questo tipo, alle quali vengono assegnati 10 minuti ciascuna. Le istruzioni specificano i criteri che devono essere inclusi nelle risposte del candidato, ad esempio potrebbe venire richiesto che il testo includa almeno due domande. È importante leggere e seguire attentamente tali istruzioni. Non è possibile ritornare alla redazione del primo testo quando si è passati alla redazione del secondo. La prova viene valutata su una scala da 0 a 4 per ogni domanda. Il punteggio assegnato valuta non solo la qualità della redazione in inglese, ma anche l'organizzazione del messaggio. Queste sono le domande 6 e 7.

Parte 3 – In questa parte della prova di produzione scritta TOEIC il candidato deve redigere un saggio su un argomento indicato. La redazione del saggio argomentativo non richiede conoscenze pregresse particolari. I candidati hanno 30 minuti per preparare, redigere e rivedere il saggio. La prova viene valutata su una scala da 0 a 5 sulla base della chiarezza di esposizione della tesi, della grammatica e della padronanza del lessico inglese e della struttura del testo nel suo insieme. Questa è la domanda 8.

STRATEGIA

Nella valuatazione della prova di produzione scritta TOEIC, una domanda lasciata senza risposta, o alla quale si risponde nella propria lingua, viene considerata errata. Si consiglia quindi di cercare sempre di scrivere qualcosa in inglese, anche quando non si è sicuri che la risposta sia giusta o completa. Si potrebbe guadagnare un punto o due. Ricordati che le risposte per la prova di produzione scritta TOEIC devono essere scritte a computer in inglese utilizzando una tastiera QWERTY. Si consiglia quindi di allenarsi a digitare velocemente per non perdere tempo.